Il corpo docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia viene selezionato annualmente dal Comitato Scientifico con l’obiettivo di costruire per i partecipanti un’offerta didattica sempre aggiornata, diversificata e di altissimo livello.
Per l’edizione 2025 sono stati invitati a Perugia i seguenti docenti:
Maria Giovanna BELCASTRO
Professoressa ordinaria di antropologia all’Università di Bologna, studia resti scheletrici umani in chiave evolutiva. Dal 2005 è responsabile scientifica delle collezioni antropologiche museali. In questo ambito, si interessa ai temi etici emergenti su gestione e sostenibilità di questo patrimonio in ambito scientifico. Coordina il progetto HorizonEu COLUMN (Colonial Legacies of Universities: Materialities and New Collaborations) (2025-2027). Nel 2008 ha istituito il Master in ‘Antropologia scheletrica, forense e paleopatologia’ (con UniMI e UniPI), diretto fino al 2020.
María MARTINÓN-TORRES
Direttrice del CENIEH (Centro Nacional de Investigación sobre La Evolución Humana) di Burgos e professoressa onoraria dell’University College di Londra. Membro dell’Atapuerca Research Team dal 1998 e responsabile della ricerca del Dental Anthropology Group dal 2007 al 2015 presso il CENIEH, ha interessi di ricerca nella paleobiologia degli ominidi, nella paleopatologia e nello scenario evolutivo dei primi europei. Ha guidato e partecipato a diversi progetti internazionali correlati allo studio dei denti di ominidi e ha pubblicato più di 70 libri, capitoli di libri o articoli scientifici.
Raffaele SARDELLA
Professore ordinario di paleontologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza dove dal 2019 è direttore del MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra). Per la sua attività di ricerca si occupa di biocronologia a grandi mammiferi, paleobiologia virtuale ed evoluzione degli ecosistemi continentali neogenico-quaternari. È attivo nel campo della divulgazione scientifica con l’organizzazione di eventi, mostre, iniziative culturali e come autore di libri. Dal 2015 dirige gli scavi e le ricerche a Grotta Romanelli in Salento, di cui ci parlerà durante la SdP.
Mandela Peter RYANO
Archeologo tanzaniano, ha studiato e conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Dar es Salaam. È docente di archeologia presso la University of Dodoma, nel Department of History and Archaeology, College of Humanities and Social Sciences. I suoi ambiti di interesse per la ricerca sono le culture dell’età del ferro, l’evoluzione umana e la produzione alimentare nel Neolitico. Mandela è il collaboratore locale per il progetto THOR (www.thorproject.it).
Primo Livello – Formazione di base
Giovanni Boschian (Università di Pisa), Geologia, Ecologia Preistorica
Francesco Boschin, Jacopo Crezzini (Università di Siena), Archeozoologia
Stefano Grimaldi (Università di Trento), Archeologia Preistorica
Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Paleobotanica
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze), Paleontologia umana
Claudio Ottoni (Università di Roma Tor Vergata), Antropologia Molecolare
Secondo Livello – Formazione avanzata – ARCHEOZOOLOGIA
A cura di
Francesco Boschin, Jacopo Crezzini (Università di Siena)
Giovanni Boschian (Università di Pisa)
Con lezioni di
Francesco Boschin, Jacopo Crezzini (Università di Siena)
Giovanni Boschian (Università di Pisa)
Silvia Gazzo (Università di Genova)
Lisa Carrera (Università di Ferrara)
Francesca Alhaique (Museo delle Civiltà)
Marta Bazzanella (Museo Etnografico Trentino San Michele)