SEZIONE OLDUVAI Info Ricerca Didattica
Il progetto UPOP (University of Perugia Olduvai Project) si sviluppa dal 2013 al 2016 e ha come obiettivi:
1. Condurre survey di superficie in diversi siti della Gola di Olduvai, cercando di selezionare, di anno in anno, località caratterizzate dal medesimo contesto stratigrafico affiorante. I survey hanno lo scopo di verificare lo stato di conservazione degli affioramenti in risposta all’erosione dovuta agli agenti atmosferici e al calpestio da parte di animali domestici e selvatici. Reperti di particolare interesse scientifico vengono raccolti per garantirne la massima tutela.
2. Restaurare, classificare e archiviare opportunamente il materiale paleontologico e archeologico raccolto.
3. Procedere allo studio sistematico di reperti di preminente valore scientifico.
Nel 2016, nasce il programma di ricerca THOR (Tanzania Human Origins Research), che conserva gli obiettivi di base di UPOP, ma allarga gli orizzonti ad altri siti paleoantropologici tanzaniani, come Laetoli.
Dal 2017, Il progetto riceve il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e viene riconosciuto nel novero delle Missioni Archeologiche, Antropologiche, Etnografiche Italiane all’Estero.
La finalità principale del programma di ricerca è di esplorare i siti paleoantropologici tanzaniani mediante un approccio multidisciplinare, finalizzato alla ricostruzione paleoecologica degli ecosistemi plio-pleistocenici che hanno costituito il “palcoscenico” dell’evoluzione umana, nel più ampio contesto dell’evoluzione geologica ed ecologica dell’Est Africa nel recente passato geologico.
Articoli pubblicati:
Cherin M., Iurino D.A., Njau J.K., Masao F.T., 2016. New material of hyaenids (Mammalia, Carnivora) from Olduvai Gorge, Tanzania (Early Pleistocene). Bollettino della Società Paleontologica Italiana, 55 (1), 1-9. doi:10.4435/BSPI.2016.01.
Partner scientifici: